“Forte come un pugno di Tyson ma leggera come perlage di champagne”.
Dopo varie riunioni e consultazioni iniziali fu deciso che questa frase avrebbe dovuto caratterizzare il progetto grafico e l’immagine di questa brochure aziendale.
Labanti e Nanni, affermata industria grafica e cartotecnica del bolognese, ci ha affidato la realizzazione della propria nuova brochure aziendale.
La brochure aziendale è stata realizzata per essere distribuita alla nuova potenziale clientela italiana ed estera. Per questo motivo i testi sono stati presentati anche nella versione inglese.
Labanti e Nanni ha avuto uno sviluppo tecnologico non indifferente negli ultimi anni, e per questo motivo la brochure aziendale doveva riflettere un’immagine dinamica e non necessariamente essere legata alla tradizione della cartotecnica e dell’industria grafica. I contenuti sono improntati tutti alla proiezione di immagine e a ciò che le foto e i testi lasciano immaginare.
Ai contenuti tecnini è stato riservato uno spazio relativo, visto che si è inteso insistere sul lato evocativo di foto a doppia pagina.
Il formato scelto per questa brochure aziendale, 18 x 24, volutamente contenuto, non fa che rafforzare e rendere più compatto il prodotto.
Una particolare attenzione è stata dedicata alla stampa, ai materiali e alla confezione della brochure, a partire dalla carta di gran pregio per la copertina, punzonata a losanghe e arricchita dalla plastificazione in rilievo di alcune parti della foto (il logo, il pesce rosso e gli schizzi d’acqua).
Altro particolare di pregio è la rilegatura, che fa a meno della classica spillatura e si affida ad una cucitura lungo tutta la costola con spago bianco.
I testi descrittivi (contrapposti a quelli tecnici, sulla pagina opposta di ogni doppio) sono stati indubbiamente la parte più bella da realizzare, che mi ha coinvolto fortemente dal punto di vista emotivo. Si è inteso creare un’atmosfera evocativa, basata sui testi e rafforzata dalle immagini, ed è stato utilizzato un oggetto spesso freddo e spersonalizzato come una brochure aziendale per riportare l’attenzione del lettore verso momenti, azioni e sensazioni che la vita frenetica di ogni giorno ci ha fatto dimenticare.
Particolarmente sentita è stata l’ultima pagina, quella del maggiordomo in nero. In questo caso per i testi mi sono ispirato ad uno dei più cari amici, che di professione fa il portiere d’hotel, e che ritrova ogni sera a casa le cose più belle che possiede.
Dati tecnici
- Formato: cm 18 x 24
- Numero pagine: 20
- Stampa: quadricromia
- Finizione copertina: opaca, con effetto lucido su alcune parti (pesce rosso, acqua e logo)
- Finizione pagine interne: semiopache
- Grammatura: copertina 250 gr/mq; pagine interne: 150gr/mq
- Rilegatura: cucitura sulla costola con filo bianco
- Foto: in parte acquistate in parte realizzate da noi
- Testi tecnici: realizzati dal cliente
- Testi descrittivi: realizzati da noi
Scrivi un commento